La differenza tra i portoni basculanti e portoni sezionali è che questi ultimi scorrono verticalmente su guide laterali e sono realizzati da pannelli di altezza cm 50 snodati tra loro che si adattano perfettamente alla struttura del soffitto. Scorrono silenziosamente anche grazie alla loro leggerezza e alle molle di trazione.
Le guide di scorrimento sono in acciaio zincato, a richiesta si possono fornire verniciate bianche. Sono composte da rotelle di scorrimento doppie in nylon con cuscinetti paracadute e molle di sicurezza.
Sono disponibili diversi tipi di pannelli, lo spessore è mm 40, il colore interno è bianco goffrato, esternamente sono disponibili il bianco classico goffrato, il verde venato, il verde RAL 6009, il marrone RAL 8014, il cassettato bianco o verde e diversi modelli di finto legno.
Il sezionale è dotato di alcuni optional che ne aumentano l'eleganza e il comfort: gli oblò con vari inserti, il carter coprimolle in acciaio verniciato bianco, la porta pedonale al centro del portone e la motorizzazione a traino.